REGOLA N. 1: EMOZIONARE
Conoscere a menadito le regole ortografiche e grammaticali non basta per scrivere un romanzo degno di essere pubblicato.
La conoscenza della lingua italiana non è infatti condizione sufficiente per saper narrare, che è cosa ben diversa dallo scrivere in sé, poiché la lingua che occorre utilizzare nei romanzi è quella delle emozioni.
L'emozione è la chiave per scrivere un buon testo che meriti di essere letto, assaporato e gustato, perché ciò che resta di un libro è l'emozione che ci ha regalato.
Più un testo ci emoziona e più ci appassiona, ci coinvolge e ci invoglia a restare avvinghiati alle sue pagine.
Al contrario se resta appesa a un contesto asettico e privo di pathos, anche la trama più avvincente risulterà di una noia mortale.
Leggere deve essere divertente e le cose che più ci divertono sono proprio quelle che ci emozionano, quindi la chiave è l'emozione.
Se si decide di scrivere per gli altri, ciò che si deve sempre tenere presente è il rispetto per il lettore.
Non è che se si decide di utilizzare il proprio tempo (tanto) per scrivere un libro, poi si può pretendere che gli altri debbano leggerlo per forza. Il tempo è quanto di più prezioso si possa avere, perciò chi scrive deve farlo in modo tale da presentare il miglior lavoro possibile, a costo di imbrigliare il proprio gusto personale per assecondare quello del pubblico di riferimento. È fondamentale, infatti, prima di cimentarsi nella stesura di una storia, informarsi bene su regole e caratteristiche basilari del genere e/o sottogenere che si intende scrivere, poiché per arrivare al cuore dei lettori occorre dare loro ciò che vogliono: una storia ben scritta, coerente col genere di riferimento e, soprattutto, EMOZIONANTE.
Questo corso non promette di trasformarvi nel nuovo Stephen King, ovvio, ma di dare le giuste informazioni e svelare i trucchetti più efficaci ai neofiti della scrittura, che siano adulti, ma anche bambini e ragazzi. Molte delle informazioni sono le stesse che si possono trovare nei tantissimi corsi di scrittura presenti sul web e che io stessa ho frequentato e continuo a fare, arricchite con mie considerazioni personali frutto dell'esperienza e di "ricerche sul campo", ovvero anni e anni di lettura approfondita, poiché il miglior modo per imparare a scrivere è proprio leggere, leggere molto.
Questo mini corso introduttivo vuole essere d'aiuto a chi si affaccia al mondo della scrittura, e spero che dia la giusta spinta per dare vita alle storie chiuse in fondo ai cassetti di chi vorrebbe scriverle, ma non si sente pronto per farlo.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento