sabato 23 marzo 2024

Recensione: "La ninnananna degli alberi" di Alice Bassoli

 


RECENSIONE:

Quando incontro i ragazzi nelle scuole per parlare con loro di scrittura, punto sempre l'attenzione sull'importanza dell'incipit. Un buon inizio è fondamentale per invogliare il lettore a proseguire la lettura poiché mette subito in chiaro il tenore del testo, lo stile dell'autore e anche le sue capacità di entrare in sintonia con gusti e aspettative di chi si appresta a leggere.
"La ninnananna degli alberi" di Alice Bassoli ha un inizio da manuale, poiché butta il lettore subito nel pieno di un mistero da risolvere: il personaggio narrato, infatti, non solo è in punto di morte (e questo è già un punto a favore), ma ingaggia con la nipote, nonché con il lettore, una caccia al tesoro dove il bottino in palio è la rivelazione della verità che si svelerà alla protagonista solo dopo la risoluzione di un anagramma.
Il nuovo lavoro della Bassoli è un ballo fra il presente cupo di un inverno sugli Appennini e la freschezza dell'adolescenza di un'estate di vent'anni prima che fa breccia nel cuore di chi come me negli anni '90 ha vissuto la giovinezza con gli zaini Invicta, i walkman, la Smemoranda e i fumetti di Dylan Dog.
Inverno ed estate che si contrappongono accentuando il divario fra le stagioni della vita, finché la freschezza dell'adolescenza non viene interrotta e sventrata da un evento terribile che sconvolge le esistenze dei protagonisti troncandole in un prima e in un dopo.
Valeria, la gemella di Isabella, la protagonista, scompare misteriosamente lasciando i personaggi a barcamenarsi in un'esistenza irrisolta, orfana, fatta di desideri, rancori e tormenti sospesi che restano tali finché il passato riemerge inesorabile e riottoso a riscuotere il conto.
"La ninnananna degli alberi" è un romanzo carico di colpi di scena e con un finale non scontato. A giusta ragione è entrato nella cinquina dei finalisti dell'Amazon Storyteller 2022 spiccando quindi il volo verso una grande CE come Corbaccio. La scrittura è fluida, lo stile convincente, i personaggi ben caratterizzati e al lettore concede il giusto sapore di una lettura intensa e corposa come un gustoso Lambrusco.

TRAMA:

Dicembre 2018. Isabella non aveva più messo piede in quel luogo, in quel paese immerso nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano, nella casa della zia dove andava appena iniziavano le vacanze. Dove andavano, lei e la gemella Valeria. Lì trascorrevano l’estate insieme ai ragazzi del posto facendo bagni nel torrente, chiacchierando in piazza, scambiandosi i primi baci per sentirsi adulti, esplorando una villa diroccata per vincere la noia. E tanto meglio se quella villa faceva paura perché di notte si vedevano delle luci, si sentivano dei rumori strani…
Ma una sera di luglio di vent’anni prima Valeria non è tornata a casa della zia, Valeria è scomparsa, svanita nel nulla, lasciando solo domande senza risposta. Da vent’anni Isabella vive dimezzata; col tempo ha cercato di avere un’esistenza normale, ha un ex marito e una figlia, ha costruito dei muri per separarsi dai ricordi e dalle persone di allora e non li ha più oltrepassati. Fino alla morte di zia Adele, che le ha lasciato in eredità la casa e nella casa un indizio. Isabella sa che a questo punto non potrà fare altro che raccoglierlo, per lasciarsi travolgere dal passato e nel passato cercare quella verità che per vent’anni le era sfuggita.


BIOGRAFIA:
Alice Bassoli nasce nel 1981. In quell'anno la radio trasmette a raffica "Felicità" di Albano e Romina, il Papa viene ferito in un attentato e al Festival di Sanremo trionfa la canzone "Per Elisa". Figlia degli anni '80, fin dalla tenera età Alice coltiva l'amore per la musica, per il disegno e per i fumetti e, soprattutto, inventa storie e scrive copioni improbabili che sottopone ai propri amici. L'amore per la scrittura arriva tardi, quando ha quasi trent'anni, ispirata dalla lettura di due romanzi molto speciali che ancora oggi conserva nel cuore. Alice è autrice di quattro romanzi gialli. Con "La ninnananna degli alberi" è arrivata tra i cinque finalisti del concorso Amazon Storyteller 2022, tra oltre millecinquecento candidature. Potete trovare gli altri suoi romanzi su Amazon: "Elefanti a colazione", "Il bosco obliquo", "Dove nuotano le sirene".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ad sense