Come direbbe Edna: Porcaloca quanto mi è piaciuto!
Parto col dire che le mie aspettative erano molto alte e non solo non sono state disattese, ma Con l'arte e con l'inganno ha alzato ancora di più l'asticella; attendo, perciò, con ansia il 30 agosto quando uscirà Di rosso e di luce, il secondo volume delle indagini di Edna Silvera.
Divertente, coinvolgente, personaggi strambi, caratterizzati in perfetto stile Corciolani, e poi arte a vagonate. Con l'arte e con l'inganno è un meraviglioso mix di tutto quello che mi piace: dialoghi efficaci, taglienti; cura maniacale del linguaggio, di ogni singola parola poiché, come Edna insegna: mai perdere di vista i dettagli! E cultura, tanta, tantissima cultura.
Con l'arte con l'inganno è un intreccio di colori, suoni, sapori odori che ti cattura dalla prima parola e non ti molla fino all'ultima, macinando pagine su pagine non solo per capire come va a finire, ma anche per restare in compagni dei suoi personaggi, una su tutti la spigolosa Edna che tollera la compagnia solo del suo gatto Cagliostro e delle sue sette galline, che adorano Abba e Ricchi e Poveri, e che si chiamano come dive del cinema.
Se volete uscire dal classico giallo, divertendovi a risolvere un mistero, ma senza perdere la risata, vi consiglio di leggere questo libro, ma anche gli altri testi di Valeria Corciolani, poiché il suo stile, la sua ricercatezza linguistica e i suoi personaggi, sono qualcosa che non vorrete più abbandonare.
TRAMA:
Nessun commento:
Posta un commento