Recensione: "Pulviscolo di Stelle" di Fernanda Raineri


Pulviscolo di Stelle
Di Fernanda Raineri
"Il viaggio"
La vita è un viaggio di sola andata,
tra percorsi di rovi e di spine che graffiano il cuore,
traversate tranquille su pacifici mari,
trasportati dal vento soffiato dalle passioni,
che ti spinge lontano, verso l'orizzonte,
dove il mare si incontra con il cielo;
talvolta ti perdi in sterminati deserti di solitudine e silenzio
e ascolti dell'anima il sussurro,
che ti riporta di nuovo sul tuo cammino.
(Tratta da "Pulviscolo di stelle" di Fernanda Raineri)

"Pulviscolo di Stelle" è una silloge poetica di 60 componimenti che raccontano attimi di vita palpitanti di emozioni e imbevuti di sogni, la magia della realtà vista con gli occhi di chi non ha smesso di sognare, la bellezza della natura che risveglia i sensi, ma anche la fede, l'amore, gli affetti. "Pulviscolo di Stelle" è la poesia che illumina il mondo mostrandone i colori e le sfumature.
Ogni gesto, ogni profumo, ogni pensiero, ogni cosa che l'occhio abbraccia trasuda emozioni, per chi le sa cogliere, e Fernanda Raineri non solo le sa cogliere, ma con queste poesie le trasmette a chi ha scordato quanto sia straordinaria la vita, quanto sia meravigliosa la natura che ci circonda e quanta magia ci sia nella semplicità
Sempre presi dall'affanno e da una società che annichilisce, gli occhi finiscono per vedere senza osservare veramente, senza contemplare con lo sguardo del cuore"Pulviscolo di Stelle" vuole risvegliare la parte che in ognuno di noi è ancora in grado di riflettere, di stupirsi e di sognare. Per farlo ci prende per mano accompagnandoci fin sulle Alpi innevate, per poi tuffarci nel mare e mostrarci l'immensità di una goccia di rugiada. Ci immerge il viso nel profumo di glicine, attraversando le stagioni, accarezzando l'eternità, solleticando il futuro, la vita, i ricordi e, naturalmente, la poesia.


Fernanda Raineri, è nata in Versilia, a Massa Carrara. Tra le sue opere digitali ricordiamo Il tempo, selezionata al Concorso Internazionale di pittura, scultura e grafica, città di New York 2009 ed esposta a Torino, e Nebulo, selezionata a Tokio ed esposta ad Atene. Selezionata e premiata al prestigioso Premio Internazionale Oscar per le Arti Visive di Montecarlo. Si è classificata, inoltre, tra i 10 artisti che hanno ricevuto come ulteriore Premio l'esposizione delle loro opere al Grand Hotel di Portovenere. Pubblicazione sull'Annuario Arte e Collezionismo pittori e scultori del '900 (Casa editrice Effeci 2012), pubblicazione sul catalogo Avanguardie Artistiche 2012. Pubblicazione sul Catalogo Art Bool Selection Dicembre 2011.
Molte delle sue poesie e diversi racconti, sono stati premiati in concorsi nazionali ed Internazionali ed inserite in varie antologie. Il suo racconto Miracolo a Fortaleza è stato pubblicato a Settembre 2011 nell'antologia L'uomo ha bisogno dell'uomo (Edizioni la Gru).


Per maggiori informazioni visita le pagina web dell'autrice www.freschidistampa.net e www.fernanda-raineri.blogspot.com

PULVISCOLO DI STELLE di Fernanda Raineri
Silloge poetica
Edita da Edizioni La Gru
collana: scintille978-88-97092-24-7
pagine: 68
15 x 21 cm - brossura
prezzo: 9,00 euro
Gennaio 2012
In vendita nelle principali librerie on line:

Commenti

  1. Naturalmente, sono felice di questa bella recensione ed anche del fatto che abbiate colto così bene ciò che con le mie poesie ho voluto esprimere

    RispondiElimina

Posta un commento