sabato 23 luglio 2022

Recensione "La mossa del gatto" di Sonia Sacrato

 


Amo i gatti e amo i misteri, gli intrighi e le vecchie soffitte. "La mossa del gatto" di Sonia Sacrato unisce tutti questi elementi in una trama che intreccia il passato e il presente, e dove i personaggi, ben caratterizzati si muovono travolti da eventi in apparenza scollegati, ma che in realtà non lo sono affatto.

Vecchi amori idealizzati dal tempo, e sospetti, dissapori e rancori che sedimentano piano piano, costruendo muri che paiono invalicabili finché il gatto Pablo non decide di metterci lo zampino.

Lo stile scorrevole e ironico rende "La mossa del gatto" una piacevole lettura e fra un mese esatto, il 23 agosto 2022 uscirà "L'istinto del gatto, una nuova indagine della coppia più enigmatica del giallo italiano: Cloe e il suo gatto Pablo" 

Miao!


TRAMA:

Le vecchie case raccontano storie, e a volte segreti inconfessabili. 22 novembre 1956: le acque del Piave restituiscono il corpo della giovane Virginia. Nonostante dei lividi sospetti sul suo corpo, il medico legale certifica la morte per annegamento. L'ipotesi di omicidio è messa da parte dopo avere ascoltato la sorella della vittima e il caso viene archiviato come suicidio. Sessant'anni dopo. Cloe - una giovane insegnante di storia dell'arte - non riesce a dire di no alla richiesta della madre che vuole il suo aiuto per svuotare la vecchia casa della nonna, Clotilde, morta da poco. Lascia quindi Alba in compagnia di Pablo, il suo gatto, alla volta di Vas, in Veneto. Cloe non ha bei ricordi legati a Vas, né alla nonna: è decisa a tornare ad Alba prima possibile. Ma il paesino ha delle sorprese in serbo per lei. Una triste storia che riguarda la sorella della nonna, che Cloe ignorava. Un incontro con qualcuno che, da piccola, le ha fatto battere il cuore. Ma soprattutto soffitte che celano misteri e che accendono in lei un irrefrenabile desiderio di sapere. Aiutata da un carabiniere in pensione e dall'inconsapevole ma decisivo gatto, Cloe si lascerà travolgere da un'indagine che la porterà a scoperte davvero inaspettate. Una vecchia casa da svuotare. Una soffitta che nasconde dei segreti. Un passato che torna a galla.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ad sense