Angeli e Demoni di Dan Brown è uno dei thriller più famosi e letti degli ultimi decenni, nonché il romanzo che introduce il personaggio di Robert Langdon, protagonista anche de Il Codice da Vinci. In questa recensione analizziamo trama, punti di forza, difetti e opinione finale, per capire se vale davvero la pena leggerlo.
📖 Trama di Angeli e Demoni (senza spoiler)
Tra indizi nascosti, opere d’arte e simboli esoterici, la storia si sviluppa come una vera e propria corsa contro il tempo.
🔍 Perché leggere Angeli e Demoni
✅ Ritmo e suspense
Uno dei maggiori punti di forza di Angeli e Demoni, come per tutti i libri di Dan Brown, è il ritmo serrato. I capitoli brevi e i continui colpi di scena rendono il libro estremamente scorrevole e difficile da abbandonare.
✅ Ambientazione affascinante
Roma e il Vaticano non sono solo uno sfondo, ma diventano protagonisti della narrazione. Dan Brown riesce a valorizzare arte, architettura e storia, rendendo la lettura coinvolgente anche dal punto di vista culturale, tant'è che la prima volta che ho letto questo libro, poi ho sentito la necessità di tornare a Roma per vedere in concreto tutti i luoghi e le opere narrate nel testo per verificare che tutto fosse come nel libro.
✅ Scienza vs religione
Il conflitto tra scienza e fede è uno dei temi centrali del romanzo, nonché uno dei conflitti che da sempre accende discussioni e lotte. Dan Brown ha attinto a piene mani a secoli di contrasti e ne ha ricavato una storia che dà voce, risalto, ragione e torto a entrambe le fazioni.
Sebbene semplificato, il confronto tra il CERN e il Vaticano stimola curiosità e riflessione, contribuendo al successo del libro. In questo l'autore è un vero maestro.
⚠️ Difetti del romanzo
-
Lo stile di scrittura è semplice e immediato, ma è proprio ciò che l'autore persegue, poiché ritiene che tale facilità di lettura è fondamentale per un'immersione totale del lettore nella storia. Le parole, secondo Dan Brown, devono essere al servizio del lettore, non un esercizio si stile.
-
I personaggi risultano talvolta stereotipati come in tutti i suoi libri, ma in fondo ci piacciono così. Il professore che tutti avremmo voluto incontrare, la bella e intelligente con cui s'innesca una potenziale love story che trascina tutto, la manovalanza cattiva fomentata dalla mente cattiva, che però nascondono nel profondo traumi e questioni irrisolte che li rendono agli occhi del lettore in "diritto" di essere "cattivi", ma va bene così. In fondo, è questo intreccio di personaggi che chiediamo a Dan Brown.
-
La struttura narrativa è quella tipica dei libri, ma questo può essere annoverato anche come pregio, poiché quando si legge Dan Brown si sa che ci sballotterà da qualche parte nel modo, tiferemo per il bacio con la bella di turno, impareremo un sacco di cose nuove e, ancora una volta, ci chiederemo se davvero il male sia solo male e il bene solo bene, poiché è in quella via di mezzo che tutto si regge.
POV un po' confusi. Devo dire che in questo libro, forse perché uno dei primi dell'autore, ho trovato una distinzione fra i punti di vista dei personaggi non troppo efficace e così sono dovuta tornare spesso indietro per capire su chi era il focus.
Nonostante questi limiti, l’efficacia del thriller resta intatta.
⭐ Opinione finale su Angeli e Demoni
Angeli e Demoni di Dan Brown è un thriller avvincente, ideale per chi ama i misteri storici, i complotti e le storie ricche di suspense. Non è un romanzo di alta letteratura, ma svolge perfettamente il suo compito: intrattenere e coinvolgere.
📌 A chi è consigliato:
-
Amanti dei thriller e dei romanzi d’azione;
-
Lettori interessati a simbologia, storia e segreti del Vaticano;
-
Chi cerca un libro scorrevole e ricco di colpi di scena.
⭐ Voto finale: 4/5

Nessun commento:
Posta un commento