Consigli letterari: "Autori verso il libro - Una finestra sull'editoria contemporanea" di Roberta Volpi

"Autori verso il libro - Una finestra sull'editoria contemporanea" di Roberta Volpi 
è scaricabile GRATUITAMENTE sul sito dell'autrice.
E' pensato principalmente per la categoria degli autori esordienti, a cui è dedicato. Un viaggio virtuale tra le diverse categorie simbolo che fanno parte di tutto l'iter editoriale ma non solo: si parte dall'idea originale che dà vita a un libro per arrivare al settore della pubblicazione. All'interno, testimonianze raccolte tra autori emergenti e professionisti del settore, tra cui il giornalista della pagina Cultura de Il Messaggero e il direttore della prestigiosa rivista letteraria nazionale Inchiostro. Vengono approfondite anche le realtà dei periodici di cultura generale online e delle agenzie letterarie, con interventi da parte dei diretti interessati.



"Oggi, per colpa di un sistema che forse non è sempre ottimale e di riferimento per gli autori, questi vengono etichettati, prima ancora di aver pubblicato, ammesso che la loro priorità sia quella: l’autore che tiene il proprio scritto nel cassetto non crede abbastanza in se stesso, quindi è un emarginato; quello che accetta di pagare per ottenere la pubblicazione non merita considerazione: è un fallito.

Parole forti, eppure sembra che così funzioni: chi non esce allo scoperto – come se ciò fosse facile – non ha coraggio, senza contare che invece, magari, non ne sente il bisogno e scrive per soddisfare una necessità personale; chi invece mette mano al portafogli non deve poi lamentarsi se le “fazioni” che lottano contro l’editoria a pagamento gli si scagliano contro: se l’è voluta. Non si pensa mai che invece qualcuno più furbo di lui l’abbia fatta franca a sue spese. Forse la pubblicazione è il coronamento di un sogno romantico, e in alcuni casi la cattiva abitudine di non informarsi a dovere sulle politiche del settore passa in secondo piano, perché per raggiungere quel sogno si è disposti anche a lasciar correre e a non voler vedere né sentire. O, semplicemente, alcuni non si pongono il problema a monte. Però si fanno processi alle intenzioni in maniera abbastanza gratuita, e si dimentica sempre di dare il colpetto alla fonte.
Ma allora chi sono davvero i nostri autori?
Prima di tutto, sono autori."



(Tratto da "Autori verso il libro - Una finestra sull'editoria contemporanea" di Roberta Volpi. Prefazione del giornalista Roberto Avani Sonaglia)



Roberta Volpi, di Arezzo, classe 1983, è consulente informatico e web editor, scrive e si occupa di sviluppo e programmazione web da anni.
Ha all’attivo un primo libro, un saggio lungo di filosofia morale, scritto tra il '98 e il '99 e attualmente sta portando a termine la stesura di un romanzo di genere surreale.
Ha pubblicato alcune poesie sulla rivista nazionale di letteratura "Inchiostro", edita da Il Riccio Editore, e sulla rivista internazionale "Poesia", edita da Crocetti Editore. Ha curato delle rubriche online di scrittura e collabora con i periodici culturali Roma Capitale Magazine e Creativity Papers. 


AUTORI VERSO IL LIBRO - Una finestra sull'editoria contemporanea di Roberta Volpi


Scaricalo gratis oppure acquista una copia cartacea AL SOLO PREZZO DI STAMPA

Commenti