sabato 31 dicembre 2011

"Io ti auguro del tempo" di Elli Michler

Io ti auguro non tutti i possibili regali.
Io ti auguro solo quello che la maggior parte della gente non ha:
Io ti auguro del tempo per gioire e per ridere,
e quando lo usi puoi cambiare qualcosa là fuori.

Io ti auguro del tempo per il tuo fare, per il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per regalarlo.
Io ti auguro del tempo per non avere fretta e per correre,
ma il tempo per poter essere soddisfatto.

Io ti auguro del tempo non solo così per poterlo sprecare.
Io ti auguro che ti possa restare del tempo per stupirti,
e del tempo per avere fiducia,
invece che guardare come passa il tempo nell'orologio.

Io ti auguro del tempo per poter afferrare le stelle
e tempo per crescere, cioè per maturare.
Io ti auguro del tempo per sperare di nuovo e per amare,
non ha senso rinviare questo tempo.

Io ti auguro del tempo per trovare te stesso,
ogni giorno, ogni ora per trovare la felicità.
Io ti auguro del tempo anche per perdonare gli altri.
Io ti auguro di avere tempo per vivere...

(Elli Michler)


3 commenti:

  1. Ho notato che da un po' di tempo viene spacciata (circola anche su fb) per una poesia indiana, o un "augurio indiano"... Qualcuno mi sa dire il perché??...

    RispondiElimina
  2. Elli Michler ,
    (www.ellimichler.de e
    www.elli-michler.childrentooth.de )
    un poeta tedesco,
    nato nel 1923, ha scritto questa poesia.

    Il testo TI AUGURO TEMPO è una traduzione della celebre poesia “Ich wünsche dir Zeit” di Elli Michler .

    La poesia “Ich wünsche dir Zeit”, scritta nel 1987, è pubblicata ad oggi in numerosi volumi di poesia , per la prima volta nel 1989 nella Don Bosco Verlag (Monaco di Baviera).

    La poesia originale si trova nel libro „Dir zugedacht“ di Elli Michler, © casa editrice: Don Bosco Verlag, München (Monaco di Baviera) , 20.Aufl.(edizione) 2010

    Nell'originale si legge:


    Ich wünsche dir Zeit

    Ich wünsche dir nicht alle möglichen Gaben.
    Ich wünsche dir nur, was die meisten nicht haben:
    Ich wünsche dir Zeit, dich zu freun und zu lachen,
    und wenn du sie nützt, kannst du etwas draus machen.

    Ich wünsche dir Zeit für dein Tun und dein Denken,
    nicht nur für dich selbst, sondern auch zum Verschenken.
    Ich wünsche dir Zeit – nicht zum Hasten und Rennen,
    sondern die Zeit zum Zufriedenseinkönnen.

    Ich wünsche dir Zeit – nicht nur so zum Vertreiben.
    Ich wünsche, sie möge dir übrig bleiben
    als Zeit für das Staunen und Zeit für Vertraun,
    anstatt nach der Zeit auf der Uhr nur zu schaun.

    Ich wünsche dir Zeit, nach den Sternen zu greifen,
    und Zeit, um zu wachsen, das heißt, um zu reifen.
    Ich wünsche dir Zeit, neu zu hoffen, zu lieben.
    Es hat keinen Sinn, diese Zeit zu verschieben.

    Ich wünsche dir Zeit, zu dir selber zu finden,
    jeden Tag, jede Stunde als Glück zu empfinden.
    Ich wünsche dir Zeit, auch um Schuld zu vergeben.
    Ich wünsche dir: Zeit zu haben zum Leben !

    Elli Michler

    La poesia originale si trova nel libro „Dir zugedacht“ di Elli Michler, © casa editrice: Don Bosco Verlag, München (Monaco di Baviera) , 20.Aufl.(edizione) 2010

    RispondiElimina
  3. vedi anche :

    https://www.cinquecosebelle.it/cinque-straordinarie-poesie-sul-tempo-scorre/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...