Consigli letterari: "Come petali sulla neve" di Antonella Iuliano


Come petali sulla neve
di Antonella Iuliano

"Come petali sulla neve" di Antonella Iuliano, edito da La Caravella Editrice, è un romanzo dai toni tristi e delicati, dove ogni parola è piena di sentimento, ma è anche la storia di un viaggio verso un presente e un futuro dove il passato diviene l’unico compagno del protagonista. Philip è un orfano cresciuto in Irlanda del Nord ma forse questa è solo apparenza, perché in realtà Philip è il segreto, il prigioniero di un passato che ha  causato troppo dolore ancor prima che lui nascesse. Un dolore destinato a ripercuotersi sulla sua vita, un dolore di cui dovrà trovare le radici per poterlo estirpare per sempre. Una lotta per la verità occultata, per la vita e per la conquista di un affetto negato per troppo tempo. Nello scatto di una fotografia ingiallita dal tempo, nei versi di una poesia dimenticata in fondo ad un cassetto, nel riflesso di un volto troppo uguale al suo, Philip troverà se stesso?
Philip decide di iniziare il suo viaggio abbandonando le mura fredde dell’orfanotrofio, alla ricerca delle sue radici. 
Nulla di un passato sconosciuto però, potrà mai illuminare le direzioni impreviste del suo futuro.
Constatazioni e melanconiche attese nel suo percorso a ritroso. Pagine di coraggio nella commovente lotta per la verità.

«Petali. Dei petali rossi. I petali di una rosa rossa erano sparsi sulla coltre bianca. Quell'immagine mi colpì, era strano in quel periodo dell'anno e con quel freddo trovare rose rosse, la loro stagione era ancora lontana e mi rattristò che qualcuno avesse potuto trattare in quel modo un fiore così delicato.(...) Un pò riluttante mi allontanai da quel contrasto di candido e vermiglio.»
(Tratto da Come petali sulla neve di A.Iuliano)

Antonella Iuliano:

nasce ad Atripalda nel 1983 e cresce a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, dove vive attualmente. Frequenta il Liceo Scientifico Psico Socio Pedagogico e in seguito consegue il magistero per l’insegnamento della religione Cattolica, a Salerno. Sin dall’adolescenza evidenzia una predisposizione per le materie umanistiche e letterarie. Nutre una profonda passione per la letteratura classica dell’800, tra cui predilige i romanzi inglesi e russi. Come petali sulla neve è la sua prima prova da scrittrice.

Genere: Romanzo
Collana Il porto, 49
Anno: 2012
Edizione: Prima
Pagine: 296
Rilegatura: Brossura
ISBN: 978-88-97733-08-9
Acquistabile nel sito dell'editore e nelle librerie online: ibs.it, amazon.it



♥ www.libriepoesie.blogspot.it ♥ 

Commenti